Blitz Tuning Team

Riparazione Paraurti in ABS, Aiutoooooooooooooooo...

« Older   Newer »
  Share  
sandrobmw
view post Posted on 15/5/2007, 07:11




Buongiorno a tutti, vediamo se tra noi c'è qualcuno che sa qualcosa più di me o che ha la possibilità di chiedere al carrozz di fiducia un po di dritte per riparare un paraurti in ABS.

più o meno tutti avete visto quel bellissimo paraurti che montavo l'anno scorso, beh mi sono deciso a ripararlo e insomma mi serve un aiutino per capire cone saldare l'ABS e far in modo che la struttura tenga per almeno un po di tempo senza creparsi da sola.

Grazieeeeeeeeeeeee
 
Top
ryo
view post Posted on 15/5/2007, 09:16




ma tipo rinforzarlo all'interno con la vetroresina, non si può fare? in teoria dovrebbe tenere
 
Top
sandrobmw
view post Posted on 15/5/2007, 11:38




no la vetroresina sull'abs non attacca, si sfoglia via appena essiccata.
 
Top
...vanietta...
view post Posted on 15/5/2007, 18:08




l'ho trovato in un altro sito! spero possa aiutarti

Il materiale più adatto ad effettuare quindi la riparazione dell'ABS, o del polistirolo compresso è quindi il MEK (metietilchetone).
Si tratta di un solvente molto prossimo all'acetone normalmente in commercio, ben più aggressivo, volatile, tossico, ma dotato di grossa compatibilità e soprattutto in grado di evitare la formazzione di bolle d'aria all'interno della "plastica" (se si usa il comune acetone, la plastica tende a bollire).
Si può usare puro, bagnando le superfici da unire, avvicinandole a contatto e con movimenti delle stesse favorire la fusione della plastica (asciuga in un attimo).
oppure creando una "pappetta" sciogliendo del materiale nel MEK stesso e poi usandolo come stucco (attenzione può sciogliere i pezzi sui quali viene messo, metterne poco per volta!!)
Il risultato ha dell'eccezionale !!
 
Top
mralvy
view post Posted on 15/5/2007, 20:40




ma che brava sta vanietta ;)
 
Top
sandrobmw
view post Posted on 16/5/2007, 11:38




Grazie Vania, avevo letto anch'io questo articoletto solo che il metilchetone è difficilmente reperibile.
ieri sera ho fatto delle prove ma con risultati a dir poco pessimi, allora ho frattato tutto l'abs per dentro molto grosso e oggi sono andato a prendere una colla specifica.
speriamo funzioni, oggi pomeriggio provo e se funziona corredo il tutto con della vetroresina.
vi tengo informati.
 
Top
mralvy
view post Posted on 16/5/2007, 23:50




giusta sandrin che te voemo in forma..meio che ti ea to bmw
 
Top
sandrobmw
view post Posted on 17/5/2007, 09:52




ok, lavoro eseguito, è stata dura, ma come si dice: quando il gioco si fa duro entriamo in campo noi....

sgrassato il tutto per bene, carteggiato con carta vetrata molto grossa grana 40 e pulito per bene, applicato un bello strato di questa famigerata colla trovata ieri e lasciata asciugare per un'oretta, seconda passata di levigatore e dremel per creare ancora sbavature in rilievo sulla suoperficie in abs e colata di vetroresina multistrato per rendere il tutto resistente ed omogeneo.
dopo un'ora circa il pezzo era già asciutto anche se un po appiccicoso.
il risultato è molto soddisfacente, la resina si è infilata bene tra le fessure ed ha creato un bella struttura resistente.

oggi pomeriggio si continua a stuccare per fuori le crepe e preparare il bambino alla verniciatura anche perchè si avvicina il raduno E36.

 
Top
Paolo_bmw
view post Posted on 17/5/2007, 10:07




bea sandrooo

varda qua'.....codice prodotto SEM QUICK SET 50
480040502

http://www.audiocenteronline.com/contents/it/d224.html
 
Top
sandrobmw
view post Posted on 17/5/2007, 14:12




paolo ho guardato un po sto sito e secondo me possiamo fare un acquisto in società del materiale necessario visto che dovrò realizzare le tasche di lisa.
 
Top
Paolo_bmw
view post Posted on 17/5/2007, 16:28




ok domani ne parliamo....han parecchia bella robetta
 
Top
sandrobmw
view post Posted on 22/6/2007, 07:30




ragazzi è già passato un mese da quando ho terminato la riparazione del paraurti e queste sono le foto dell'aultima stuccatura prima di verniciarlo.
sembra che la riparazione tengfa almeno per adesso e ovviamente salvo urti o collisioni con animali o macchine di altri.
image
image
 
Top
www.remida.org
view post Posted on 30/1/2008, 01:14




ti conveniva prima rinforzare dietro con una pistrina in ferro o similare rivettata all'abs. ovviamente prima di rivettare svasi i fori in modo che i rivetti vengano a scomparsa. poi carteggiare con carta vetrata 80 o 100 e andarci sopra di colla bicomponente poliestere. Ne fanno da paura sia la 3M che la Inotec.
Il spesso la uso anche per ricostruire pezzi interi perchè una volta essicata diventa un pezzo di plastica.
 
Top
12 replies since 15/5/2007, 07:11   277 views
  Share